top of page

I'm a title. Click here to edit me

Laureata in CHIMICA all'Università degli Studi di Cagliari il 20/04/1990 con punti 110/110 e lode; ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche, consorzio Cagliari-Sassari-Pisa, il 21/10/1994, con tesi dal titolo: “Proprietà donatrici di molecole contenenti sistemi n- e pigreco-delocalizzati nei confronti dello iodio e dei metalli di transizione”; Ricercatore di Chimica Generale e Inorganica dal 08/10/1992; Professore Associato nel S.S.D. CHIM/03 dal 1/11/2001.
Ha svolto numerosi soggiorni in centri di ricerca italiani ed esteri in qualità di: Invited Professor (settembre 2009) Università di Tohoku (Giappone) nel gruppo di ricerca del Prof. Masahiro Yamashita. Visiting Professor, Università di Edinburgo, nel gruppo di ricerca del dr. Neil Robertson (settembre 2004), nell’ ambito del progetto British Council-Crui “New dyes for solar cells” di cui è responsabile scientifico. Visiting Professor, Università di Valencia (Spagna), nel gruppo di ricerca del prof. Coronado (novembre-dicembre 2001, febbraio e giugno 2004). Visiting Scientist, Argonne National Laboratory, Chicago, Illinois, USA, nel gruppo del dr. Jack M. Williams (luglio 1997-agosto 1998); Visiting Scientist, Università di Manchester, Institute of Science and Technology (UMIST, UK; Giugno-Agosto 1996) nel gruppo di ricerca del Prof. McAuliffe.
Dal 2008, ricopre la carica di Responsabile Marketing della 3R Metals Srl (Ricerca nel Recupero e Riciclo dei Metalli), Spin Off dell'Università di Cagliari (www.3rmetals.com), costituita ad agosto 2008, nato da importanti risultati di ricerca in ambito applicativo e che opera, in particolare, nella ricerca e trasferimento tecnologico di nuove metodologie eco-compatibili per il recupero dei metalli nobili da rifiuti Hi-Tech.



ATTIVITA' SCIENTIFICA: La  ricerca viene svolta nell’ambito delle seguenti tematiche:



a) Materiali Molecolari Mono e Multifunzionali per Applicazioni in Ottica, Elettronica e Fotonica
Sono stati preparati e caratterizzati complessi di metalli di transizione da studiare sia per il loro interesse intrinseco sia come materiali funzionali aventi proprietà ottiche, di conduzione e magnetiche o una combinazione di esse; di particolare interesse sono:  a) i complessi mono e bimetallici di metalli di transizione d (MII / III = Fe; Cr, ..) con leganti ossolenici e, di recente, magneti a molecola singola del tipo Mn-salen da utilizzare come componenti magnetici nei confronti di donatori organici derivati dal tetratiofulvalene o di complessi ditiolenici anionici, portatori di conduttività, per ottenere materiali ibridi bifunzionali organici-inorganici che presentano combinazione e/o interplay di magnetismo e conduttività;  b) i complessi di metalli di transizione d (Ni, Pd, Pt) basati su dicalcogenoleni redox-attivi misti nei leganti con proprietà NLO del secondo ordine; b) i complessi di metalli di transizione f (Nd, Er, Yb) coordinati con opportuni leganti antenna con proprietà emissive nella regione del vicino IR (telecomunicazioni) e proprietà magnetiche.


b) Metodologie Innovative per la Dissoluzione e Recupero dei Metalli Nobili.

b) Sono stati sintetizzati nuovi reagenti a basso impatto ambientale che sono capaci di ossidare i metalli nobili in condizioni operative estremamente blande. Si tratta di molecole non cito-tossiche costituite da addotti di zolfo-donatori con alogeni che contengono nella stessa molecola l'agente complessante ed ossidante. Questi reagenti sono impiegati con successo nel recupero del palladio dalle marmitte catalitiche e  nel recupero dei metalli nobili da rifiuti Hi-Tech, in risposta all’urgente richiesta internazionale di approvvigionamento eco-compatibile di minerali critici (caratterizzati da intensivo impiego applicativo e limitata disponibilità; vedi “Critical Raw Materials for the EU - Report of the Ad-hoc Working Group on defining critical raw materials, 2010”). Dato il carattere applicativo dell’ambito descritto, i risultati finora ottenuti sono stati in parte brevettati (vedi  iconoscimenti nelle sezioni  g ed h della domanda), in parte oggetto di pubblicazioni scientifiche anche di rilievo (vedi sezione g) ed in parte tuttora coperti da segreto industriale fino a deposito di nuovo/i brevetto/i.
L’attività scientifica è documentata da oltre 100 prodotti scientifici tra cui 3 brevetti e 2 capitoli di libro su invito e numerose comunicazioni a Congressi Nazionali e Internazionali (alcune su invito), in stretta collaborazione, dato il carattere multidisciplinare di queste tematiche, con rinomate Università e Centri di Ricerca Italiani e Stranieri, per le competenze complementari per la caratterizzazione fotofisica, magnetica e di superficie di questi materiali, in particolare: Dept. of Chemistry (Univ. di Tohoku, Giappone); School of Chemistry (Univ. di Edinburgo); Instituto de Ciencia Molecular (Univ. di Valencia); Dip. di Chim. Inorg., Chim. An. e Chim. Fis. (UniME); Dip. di Chimica (UniPR, UniCal, UniMI), Dip. Scienze Chimiche e Centro di Eccellenza per i Materiali Nanostrutturati (UniTS); ICCOM (CNR Firenze); Dip. di Ingegneria Elettrica ed Elettronica e Dip. di Fisica (UniCA); Argonne National Laboratory (Chicago, USA); etc…; e nell’ambito dei progetti nazionali ed internazionali in comune, riportati di seguito oltrechè nella sezione a della domanda e nell’ambito dei progetti nazionali ed internazionali.

È inoltre Referee di riviste dell’Elsevier e dell’ACS tra cui Inorg. Chemistry.

ATTIVITA’ ORGANIZZATIVA: 2006-oggi è presidente della Commissione Tirocini del CdS in Scienze Naturali; è stata VicePresidente del Comitato Organizzatore Internazionale e locale della “Final Conference COST (Cooperazione Europea nel Settore della Scienza e della Tecnica) Action D35 "From Molecules to Molecular Devices"", Hotel Flamingo, S. Margherita di Pula (CA), 10 -14 Settembre 2011; 2009-2012, Vicepresidente del CdS in Scienze Naturali; 2007-2010, Coordinatore dell’Area Chimica; 2005-2008, componente del Gruppo di Autovalutazione (GAV) per la compilazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e Referente per il RAV 2007/08; 2005-2008, componente della Commissione Erasmus del CdS in Chimica; 2006-2010 componente della Commissione Riesame e Didattica del CdS in Chimica e della Commissione Paritetica Allargata del CdS in Scienze Naturali.
 

ATTIVITA’ DIDATTICA: Tiene il corso di “Chimica Generale e Inorganica”, C.d.S. in Scienze Naturali, dal 2002 a oggi che è stato mutuato con i C.d.S. in Scienze Geologiche e dei Materiali nell'A.A. 2011-2012 e, parzialmente, con il CdS in Scienze Geologiche nell'A.A. 2012-2013. Ha tenuto, nel C.d.S. in Chimica, il corso di: "Materiali Molecolari basati su Complessi Metallici", A.A. 2011-2012; “Laboratorio di Chimica Inorganica Avanzata I” (Laurea Specialistica) negli A.A. 2002-10; “Metodi Spettroscopici per la Caratterizzazione di Composti Inorganici e di Coordinazione” negli A.A. 2002-07; “Laboratorio di Chimica Inorganica II” negli A.A. 1998-2003 e di “Meccanismi di reazione in Chimica Inorganica” negli A.A. 1996-2001; Professore Incaricato del corso di “Chimica” per il Diploma Universitario in Ingegneria Meccanica, C.d.S. in Ingegneria, Facoltà di Ingegneria, nell’ A.A. 1996/97; ha partecipato attivamente al Progetto Lauree Scientifiche, attraverso attività seminariale di formazione dei Docenti delle scuole secondarie superiori e di laboratorio per l’orientamento degli studenti.
È membro del consorzio interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) e della Società Chimica Italiana (Divisione di Chimica Inorganica).

Davide Espa

Maria Laura Mercuri

Professore Associato 

Studio 2B06

tel. 070 675 4486

email: mercuri@unica.it 

CV

bottom of page