top of page

I'm a title. Click here to edit me

Prof. Ordinario in Chimica Generale ed Inorganica (dal 94) CdS in Chimica, Docente nella Scuola di Dottorato.
Delegato italiano nel Management Committee e vice chair del Progetto COST D-35
Socio della Società Chimica Italiana e della American Chemical Society.
Principale interessi scientifici: progettazione e sintesi di donatori ad estesa delocalizzazione elettronica da utilizzare quali precursori di materiali molecolari di interesse in ottica ed elettronica; quali precursori di addotti a trasferimento di carica e loro applicazioni per la dissoluzione e recupero dei metalli nobili. Queste ricerche hanno prodotto, oltre che un prevedibile aumento delle conoscenze in questo campo, risultati con risvolti applicativi sia potenziali che reali, che sono stati oggetto di brevetto. Dei tre lavori su questi argomenti presentati per la valutazione CIVR, uno è stato valutato eccellente ed i restanti buoni.
Socio fondatore e Presidente dello Spin off Universitario 3R-Metals Ricerca nel Recupero e Riciclo dei Metalli Preziosi).
Attività formative: ha seguito e segue numerosi laureandi e dottorandi, indirizzandoli verso ricerche innovative. Poiché in molti casi queste richiedono strumentazioni e competenze multidisciplinari, ha stretto collaborazioni con rinomati centri di ricerca Nazionali ed Internazionali, capaci di supportare le attività formative con competenze e strumentazioni avanzate e complementari.
Pubblicazioni: 130 lavori su riviste internazionali, numerose comunicazioni a congressi, tra le quali alcune ad invito. 3 brevetti.
Referee delle principali riviste internazionali del settore, di prodotti per conto del CIVR e di progetti per conto di enti erogatori di fondi.
Premio “Start Cup-Trieste 2005” per le migliori idee di impresa sul progetto “Palladio”, per il recupero del palladio da catalizzatori esausti.
Cordinatore Locale Progetti Nazionali: PRIN 2005/07 e Fondazione Banco di Sardegna 2005,”Materiali Molecolare per Applicazioni in Ottica ed Elettronica”;
Promea e Consorzio21 ”Recupero dell'oro dai Rifiuti elettrici ed Elettronici”, per lo sfruttamento di questi risultati a fini industriali un gruppo di aziende si è consorziato in un progetto cluster.
Coordinatore Locale dei Progetti Internazionali: Ministero Esteri Italia-Russia con E.
Yagubskii, RAS; Murst Italia-Spagna “Multifunctional Molecular Materials" con C. Gomez-Garcia.  COST D35-0011-05 ‘ Multifunctional and Switchable Molecular Materials:…';
Oltre alle citate, collaborazioni con qualificati Università e Centri di Ricerca Internazionali e Nazionali.

Davide Espa

Paola Deplano

Professore  Ordinario

Studio 2B05

tel. 070 675 4680

email: deplano@unica.it

Sono un titolo. Fai doppio clic.

CV

bottom of page