I'm a title. Click here to edit me
Nata a Torre del Greco (NA) il 31/03/1974. Laureata con lode in Chimica il 28/10/1998 presso l’Università di Cagliari (Titolo della Tesi: Addotti di ditiossammidi cicliche con iodio quali promettenti nuovi reagenti nella ossidazione dei metalli nobili), svolge attività di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari in qualità di borsista ('98/'00), dottoranda ('00/'03, titolo di Dottore di Ricerca in Chimica conseguito il 05/03/04 presso l’Università di Cagliari con Tesi dal titolo: Innovative low-polluting reagents for Noble-Metals dissolution and recovery), assegnista di ricerca (05/03-05/04), Co.Co.Co. (05/04-12/04) sul progetto PRIN-MIUR intitolato 'Metodologie chimiche finalizzate alla caratterizzazione e deprocessamento di componentistica fotonica', ed attualmente in qualità di Ricercatore (dal 03/01/05).
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca progetti regionali (POR 2000-2006, Rete Regionale dell’Innovazione; Azione Creazione Imprese Innovative; PIA 2008, anche in qualità di referente), nazionali (PRIN02-05) ed europei (COST Action D14, D35, CM1202).
Ha svolto attività di ricerca in qualità di academic visitor presso: Università di Valencia, gruppo del Prof. Eugenio Coronado (nel 2001); ICCOM-CNR Firenze, gruppo del Dr. Carlo Mealli (nel 2002).
Attualmente ricopre la carica di Vice Presidente di uno Spin Off dell'Università di Cagliari (www.3rmetals.com) di recente costituzione che opera nell'ambito della ricerca e trasferimento tecnologico di nuove metodologie eco-compatibili per il recupero dei metalli nobili da rifiuti Hi-Tech.
Principale interessi scientifici
Sintesi e caratterizzazione di leganti S-donatori e loro addotti con alogeni ed interalogeni, loro reattività vs metalli, studio della loro natura e proprietà. Studio e messa a punto delle possibili applicazioni industriali delle metodiche di dissoluzione dei metalli nobili, in particolare da dispositivi microelettronici e catalizzatori automobilistici.
Premi e Riconoscimenti
- E' stata insignita del Premio “Miglior Inventrice d'Italia 2010” dall'Associazione ITWIIN (Italian Women Innovators and Inventors Network) (Bari, giugno 2010) e dello “Special Recognition Aword for Innovative Achievements” dall'Associazione EUWIIN (European Women Innovators and Inventors Network) (Reykjavik, Settembre 2011) sulla base degli innovativi risultati di ricerca brevettati nell'ambito del recupero eco-sostenibile dei metalli nobili da rifiuti Hi-Tech e loro applicazione imprenditoriale;
- Nel 2005 ha ricevuto, insieme al gruppo di Ricerca dell'Università di Cagliari ed al gruppo del Prof. Mauro Graziani dell'Università di Trieste, il 2° premio nella competizione 'Start-Cup Trieste 2005' per la Migliore Idea d'Impresa con il progetto 'Palladio' (successivamente evoluto in 3R Metals) sull'avvio di uno Spin Off a partire dai risulati brevettati sul recupero del Palladio da catalizzatori automobilistici esausti. Tale progetto si è posizionato anche al 9° posto nella competizione nazionale 'Premio per l'Innovazione' (Padova, 2006).
- Il Business Plan della 3R Metals è stato selezionato tra i 30 migliori business plan meritevoli di partecipare alla "Intesa-San Paolo Start up Initiative" (Milano, 09/2011).
Altre attività:
- Dal 2010, Membro del Comitato di Coordinamento di ATA (Associazione Tecnica dell’Automobile) sez. Sardegna.
- Reviewer per riviste scientifiche internazionali.
- Membro del consorzio interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) e della Società Chimica Italiana (Divisione di Chimica Inorganica e di Green Chemistry)
Pubblicazioni
Circa 50 lavori su riviste nazionali ed internazionali, 2 capitoli di libro, 4 contributi in atti di convegno e numerose comunicazioni a congressi. 2 brevetti.
Attività didattica
- '04 –’05: 'Laboratorio di Chimica Generale' (6 cfu), 1° anno, LT in Chimica;
- '05 –’07: 'Laboratorio di Chimica Generale e Stechiometria' (9 cfu), 1° anno, LT in Chimica;
- '05 - '06: 'Complementi di Calcolo Stechiometrico' (3 cfu), 2° anno, LT in Chimica;
- '08 - '09: 'Chimica Inorganica Avanzata 1' (5 cfu), 1° anno, LS in Scienze Chimiche;
- '09 -'10: 'Chimica Generale ed Inorganica' (6 cfu), 1° anno, LT in Scienze Geologiche;
- '10 - : 'Chimica di Coordinazione II e laboratorio' (6 cfu), 1° anno, LM in Scienze
Angela Serpe
Ricercatrice
CV