top of page

I'm a title. Click here to edit me

Matteo Atzori

Matteo Atzori

Formazione: Nato a Cagliari il 19/03/1987, ha conseguito la Laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Cagliari il 17/07/2009 con punti 110/110 e Lode e la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (Curriculum: Chimica dei Materiali) presso la stessa Università il 29/09/2011 con punti 110/110 e Lode discutendo una Tesi dal titolo: “Progettazione, Sintesi e Caratterizzazione di una Nuova Classe di Magneti Molecolari”.
Attualmente è studente del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Chimiche (XXVII Ciclo) attivato presso l’Università degli Studi di Cagliari, in cotutela di tesi con l’Université d’Angers (Francia) (Scuola di Dottorato: Matière, Molécules, Matériaux en Pays de la Loire, 3MPL, Curriculum: Chimica Inorganica Molecolare), sotto la supervisione congiunta della prof.ssa Maria Laura Mercuri e del dott. Narcis Avarvari, nell’ambito di un progetto di ricerca dal titolo: “Materiali Molecolari Multifunzionali di Interesse in Elettronica Molecolare”.

Esperienze di Ricerca all’Estero: Nel Settembre 2008 ha svolto uno Stage Formativo presso l’Università di Girona (Spagna) nell’ambito del Progetto “CHISS” Chimica per lo Sviluppo Sostenibile. Nel Maggio 2011 ha svolto un periodo di ricerca sotto forma di Short Term Scientific Mission presso l’Université d’Angers (Francia) nell’ambito del progetto europeo "European Cooperation in Science and Technology (COST)” con progetto di ricerca dal titolo: “Synthesis and properties of radical cation salts based on chiral tetrathiafulvalenes (TTF) and paramagnetic (chiral) anions”. Nel Giugno 2011 ha completato il lavoro di Tesi di Laurea Magistrale presso l’Université d’Angers (Francia), grazie ad una Borsa di Mobilità finanziata dal Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana e Chiesi Farmaceutici, con un progetto di ricerca dal titolo: Multifunctional Molecular Materials with Magnetic and Electrical Properties of interest in Molecular Electronics. Nei mesi di Giugno-Luglio 2012 e Febbraio-Marzo 2013  ha svolto la sua attività di ricerca presso l’Université d’Angers (Francia), nell’ambito dell’accordo di cotutela associato al suo dottorato di ricerca.

Premi: Premio per la miglior Tesi di Laurea Magistrale in discipline Chimiche in Sardegna per l’A.A. 2010-2011 (Società Chimica Italiana Sezione Sardegna); Borsa di Merito per i Laureati in Corso A.A. 2010-2011 per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (Università degli Studi di Cagliari); Borsa di Mobilità 2010 utile al completamento di tesi di Laurea Magistrale sperimentali presso Università e/o Istituti di Ricerca Italiani o Stranieri (Società Chimica Italiana e Chiesi Farmaceutici s.p.a.); Borsa di Merito per i Laureati in Corso A.A. 2008-2009 per il Corso di Laurea in Chimica (Università degli Studi di Cagliari); Premio Medaglia d’Oro rilasciato per meriti accademici nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche A.A. 2007-2008 (Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Progetto Lauree Scientifiche).

Interessi Scientifici: Progettazione, sintesi, caratterizzazione e correlazione struttura-proprietà di materiali molecolari mono e multifunzionali con proprietà magnetiche ed elettriche che abbiano potenziali applicazioni nel campo dell’elettronica molecolare. Particolare interesse è rivolto all’ottenimento di: magneti molecolari con proprietà magnetiche modulabili, sistemi ibridi multifunzionali come conduttori e superconduttori paramagnetici e ferrimagnetici, magneti molecolari combinati con cationi dotati di proprietà di SpinCrossOver (SCO). Forte interesse è dedicato inoltre allo studio delle interazioni tra proprietà fisiche differenti, alla modulazione delle proprietà di conduzione e allo studio di possibili effetti di anisotropia elettrica magnetochirale nei sistemi conduttori costituiti da carriers di conduttività chirali.

Dottorando

Studio 2B24

tel. 070 675 4487

                      4484 (Lab)

email: m.atzori@unica.it

CV

Ultime

Pubblicazioni Scientifiche e Comunicazioni a Congresso:

Synthesis and Physical Properties of K4[Fe(C5O5)2(H2O)2](HC5O5)2•4H2O (C5O52– = Croconate): A Rare Example of Ferromagnetic Coupling via H-bonds. Atzori, M.; Sessini, E.; Artizzu, F.; Pilia, L.; Serpe, A.; Gómez-García, C. J.; Giménez-Saiz, C.; Deplano, P.; Mercuri, M. L., Inorganic Chemistry 2012, 51, 5360-5367.

A Novel Class of Molecule-Based Ferrimagnets, M. Atzori, F. Artizzu, S. Benmansour, P. Deplano, C. J. Gómez-García, M. Clemente-León, G. Minguez-Espallargas, A. Serpe, E. Sessini, M. L. Mercuri, September 9-13 2012, International Conference on Coordination Chemistry, Valencia, SPAIN.

bottom of page