top of page

Elisa Sessini

Assegnista di ricerca

Studio 2B25

tel. 070 675 4485

                      4484 (Lab)

email: e.sessini@unica.it

CV

Laurea Magistrale in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Scienze MM. FF. NN., nell’A.A. 2007/2008 con punti 110/110 e lode. Tesi, svoltasi durante la permanenza presso la Wrocław Medical University, (Polonia) con il Progetto Erasmus (AA 2007/2008), dal titolo “Equilibri in soluzione tra i deidropeptidi e gli ioni Cu(II) e Ni(II)”, relatrice Prof.ssa Valeria M. Nurchi.
Vincitrice della borsa di studio finanziata dal governo giapponese, Global-Centre of Excellence (Settembre-Dicembre) presso il Department of Chemistry, Graduate School of Science, Tohoku University, Sendai (Japan), gruppo di ricerca del Prof. Masahiro Yamashita per sintesi e caratterizzazione di materiali multifunzionali basati su Mn(III)-salen [2,2’-ethylenebis(nitrilomethylidene)diphenol], aventi proprietà di Single Molecule Magnet (SMM) e metal/bis-dithiolene complessi metallici, come carriers di conduttività, studio delle interazioni tra i due networks.
Stage di ricerca finanziato dal progetto “Master and Back” della Regione Sardegna (Maggio 2010 – Febbraio 2011) presso l’Istituto di Scienza Molecolare dell’Università di Valenzia (Spagna), gruppo di ricerca del Prof. Eugenio Coronado per la sintesi, caratterizzazione e processazione di materiali molecolari multifunzionali basati su poliossometallati (POMs) inseriti in polimeri conduttori, in particolare 3,4-ethylenedioxythipene (EDOT), studio dell’influenza della metodologia di sintesi sulle proprietà fisiche del materiale. Stage di Ricerca finanziato dal network COST D35 (Febbraio 2011– Marzo 2011) presso l’Istituto di Scienza Molecolare dell’Università di Valenzia (Spagna), gruppo di ricerca del Prof. Carlos J. Gómez - García per la sintesi, caratterizzazione e processazione di materiali molecolari multifunzionali basati sul polimero conduttore PEDOT [poly-(3,4-ethylenedioxythipene)] in cui sono state inserite nanoparticelle magnetiche, analoghi del blu di Prussia. Contratto di ricerca (Maggio – Luglio 2011) presso l’Istituto di Scienza Molecolare dell’Università di Valenzia (Spagna), gruppo di ricerca del Prof. Eugenio Coronado per la progettazione e la sintesi di materiali molecolari multifunzionali basati su nanostrutture processate in film sottili conduttori basati sul PEDOT [poly-(3,4-ethylenedioxythipene)], caratterizzazione e processazione dei sistemi ottenuti.
Dottore di Ricerca in Chimica, con la qualifica aggiuntiva di Doctor Europaeus, presso l’Università degli Studi di Cagliari, in data 29/03/2012, con tesi dal titolo “Synthesis, physical properties and processing of Multifunctional Molecular Materials”; supervisori: Prof.ssa M. L. Mercuri, 
Carlos Giménez-Saiz.

Attualmente assegnista di Ricerca (da Marzo 2012) su fondi del progetto “Master and Back” (2010/2011- Percorsi di rientro), “Sintesi, proprietà fisiche e processabilità di materiali molecolari multifunzionali” - Responsabile Scientifico Prof.ssa M. L. Mercuri presso Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari.
Interessi Scientifici: Design, sintesi e caratterizzazione di Materiali Molecolari Multifunzionali, in particolare per le proprietà di magnetismo (Single Molecule Magnets, Nano Particles, …) e di conduzione. Inoltre, si dedica con particolare interesse alla processazione dei materiali molecolari come film sottili: inserimento di building blocks con diverse proprietà fisiche (magnetiche, luminescenti, …) in film sottili a base di polimeri conduttori, con particolare interesse per il monomero EDOT (3,4-ethylenedioxythipene).

bottom of page